Debutto rovente a Radio 105 per il trio di Mama Lover, che ha ringraziato i fan con una performance acappella.
In principio furono le t.A.T.u., lo scandaloso duo pop che nel lontano 2002, complice il leggendario produttore britannico Trevor Horn, attaccò le classifiche planetarie con una hit intitolata All the Things She Said e abbinata a un videoclip lesbo-friendly piuttosto esplicito. Oggi, dieci anni dopo quel breve uragano mediatico, la storia si ripete, ma – segno dei tempi – la malizia post-adolescenziale di Lena Katina e Julija Volkova, così come quel pop-rock muscolare che le aiutò a conquistare il mondo, ha lasciato il posto a un motivetto pop-dance dal refrain orecchiabile sostenuto dalla palese scaltrezza di Elena Temnikova, Olga Seryabkina e Anastasia Karpova.
Sono le Serebro, trio formato nel 2006 nella fredda Mosca dal potente produttore Maxim Fadeev e consacrato nel corso dello stesso anno con un acclamatissimo terzo posto all’Eurovision Song Contest. Il primo album delle ragazze, “Opiumroz”, risale al 2009, ma è con il singolo Mama Luba, poi tradotto in inglese e ribattezzato Mama Lover, che il destino di Elena, Olga e Anastasia è cambiato improvvisamente.
Ci voleva la canzone giusta, una up-tempo degna di una classifica internazionale, e ci voleva un videoclip originale a “costo zero” che catturasse l’attenzione del popolo della rete innescando l’agognato automatismo virale. E così è stato. Lo hanno raccontato le Serebro in carne e ossa in occasione del recente blitz italiano in diretta su Radio 105, dove dopo aver stuzzicato a dovere - a microfoni accesi - i conduttori di 105 Non StopYlenia, Daniele Battaglia e Max Brigante, hanno svelato il segreto del successo di “Mama Lover”. “In realtà”, ha raccontato la bionda Anastasia, “era estate. Noi stavamo andando (in auto, ndr) a comprare dei colbacchi. Ascoltavamo la nostra canzone ‘Mama Lover’, e siccome in Russia è abbastanza normale avere una videocamera in macchina puntata verso la strada, noi l’abbiamo girata verso l’interno. (Il video di “Mama Lover”) E’ nato così, un video ‘fatto in casa’”. Ciò, tuttavia, non gli ha impedito di fare il giro del web in tempo record rastrellando oltre 21 milioni di visualizzazioni soprattutto grazie all’avvenenza delle tre, alla loro sfrontatezza, e a quel “vedo non vedo” che, a quanto pare, non tramonta mai. Il futuro, insomma, sembra esser delle Serebro, sempre che il nuovo album, atteso per il 2012, guadagni, come è stato per “Mama Lover”, l’entusiasmo del popolo di internet, e con esso gli airplay radiofonici e i piani alti delle classifiche.
Nessun commento:
Posta un commento