Ariete
21 marzo – 19 aprile
Per ogni mille miliardi di dollari che spende per l’esercito, il governo degli Stati Uniti crea circa 11mila posti di lavoro. Se usasse la stessa somma per l’istruzione, sarebbero 27mila. Personalmente, preferirei che le mie tasse andassero agli insegnanti, non ai soldati, considerato soprattutto che la spesa militare degli Stati Uniti equivale quasi a quelle di tutti gli altri paesi del mondo messi insieme. Nei prossimi mesi ti consiglio di fare una scelta metaforicamente simile, Ariete. Dedica più tempo, energie e risorse a imparare, e meno a combattere. Quando sarai più saggio e addestrato, sarai anche più abile a evitare conflitti inutili.
È un ottimo momento per limare, sfoltire e selezionare. Ti esorto a cercare nuove opportunità per snellire e perfezionare. Non esagerare, però. Attento a non stroncare, dissacrare o annientare. Non sarà un compito facile, Toro. Dovrai resistere alla tentazione di essere eccessivamente scettico. Non permettere che il tuo saggio discernimento si trasformi in diffidenza e distrugga tutto.
Perché gli uomini hanno cominciato a bere il caffè? Chi ha capito per primo che arrostendo e facendo bollire i semi di un certo arbusto avrebbe prodotto una bevanda stimolante? Gli storici non lo sanno con certezza. Secondo la leggenda, fu un pastore etiope del nono secolo a scoprire questo segreto, vedendo che dopo aver mangiato i semi della pianta di caffè le sue capre saltellavano con insolito vigore. Ti invito a essere vigile come quel pastore, Gemelli. Presto potrebbe esserti rivelata, probabilmente in modo inaspettato, una nuova fonte di vibrante energia.
“Salve, mi chiamo Lorita e sono una donna libica bella e sincera. L’altra notte su internet mi sono imbattuta nel tuo splendido oscuro potere e sono abbastanza sicura che potremmo orbitare insieme come il Sole e la Luna. Mi farebbe estremamente piacere se ci incontrassimo e avessimo una tenera storia d’amore. Aspetto la tua risposta per donarti la mia segreta dolcezza. La tua Anima Gemella a Sorpresa”. Cara Anima Gemella, grazie ma non posso accettare l’offerta. Dato che sono nato sotto il segno del Cancro, o del Granchio, non posso permettermi di accogliere ogni stravagante invito che ricevo, soprattutto da parte di persone che conosco appena. Ora più che mai, noi Granchi dobbiamo stare particolarmente attenti alle influenze che lasciamo entrare nella nostra sfera.
Domande, sempre domande! Il segno dello zodiaco che capisci di meno diventerà fondamentale nello scioglimento della trama? Un piacevole diversivo ti lancerà in quella che ti sembrerà un’impresa impossibile, almeno fino a quando non ti porterà a un indizio che non sapevi nemmeno di cercare? Un incontro romantico in un luogo sconsacrato darà un impulso imprevisto alle tue fortune future? Nelle prossime settimane troverai le risposte a domande come queste. Sei all’inizio di una fase di affascinanti colpi di scena e svolte sorprendenti.
Vuoi mandare una lettera al direttore di un importante quotidiano? Le probabilità che la pubblichi l’influente Washington Post sono quasi il triplo di quelle che avrai di leggerla sull’influentissimo New York Times. Il Post ha una diffusione molto minore, perciò le tue riflessioni non avranno lo stesso impatto. Ma ti leggeranno comunque molte persone. Secondo la mia lettura dei presagi astrali, sei in una fase in cui dovresti accontentarti di ottenere un po’ di spazio sul Post. Prova ad applicare lo stesso principio a tutto ciò che fai.
Secondo le tradizioni spirituali del tantra e del taoismo, a un uomo non fa bene avere troppi orgasmi, perché esauriscono la sua energia vitale, e possono portare depressione e senso di malessere. Ma i ricercatori occidentali sono giunti alla conclusione opposta: fare spesso l’amore mantiene giovani e rende più longevi. Io penso che ogni uomo dovrebbe scoprirlo da sé, facendo i suoi esperimenti. Come regola generale, consiglio l’approccio empirico anche in molti altri campi, soprattutto in questo momento, alle Bilance di tutti i sessi. Piuttosto che fidarti delle teorie degli altri, cerca di trovare le risposte da sola.
Il drammaturgo norvegese dell’ottocento Henrik Ibsen era un iconoclasta che amava smascherare l’ipocrisia e la superficialità della morale convenzionale. Mentre lavorava a uno dei suoi drammi, teneva uno scorpione in un bicchiere di birra vuoto sulla sua scrivania. “Ogni tanto”, diceva, “quando lo vedevo perdere vigore, lasciavo cadere nel bicchiere un pezzo di frutta, sul quale si gettava freneticamente per iniettare il suo veleno. Dopo di che sembrava rivivere. Non siamo così anche noi poeti?”. Ricorda questa storia nelle prossime settimane, Scorpione. Probabilmente avrai un po’ di veleno che ha bisogno di essere espulso. Spero che lo farai come Ibsen quando era al lavoro o come lo scorpione che pungeva la frutta.
“Per un artista veramente creativo, non c’è niente di più difficile che dipingere una rosa”, diceva il pittore francese Henri Matisse, “perché prima di poterlo fare deve dimenticare tutte le rose che sono mai state dipinte. “ Mi piacerebbe che estendessi questo principio a tutto ciò che farai la prossima settimana. Qualsiasi avventura tu cerchi, Sagittario, preparati ad affrontarla dimenticando tutte le avventure passate. Così ti garantirai tutto il divertimento e l’eccitazione che meriti.
Qual è il tuo posto? Non quello a cui appartenevi in passato o che avrai in futuro, ma il tuo posto adesso. Forse la risposta a questa domanda finora è rimasta confusa, ma è arrivato il momento di fare chiarezza. Per individuare il tuo giusto punto di forza, prova a fare queste tre cose: prima decidi di quali esperienze avrai bisogno da oggi al tuo prossimo compleanno per sentirti amato. Poi stabilisci quali sono i due obiettivi più importanti da raggiungere fino a quel momento. Infine, immagina nei minimi dettagli come esprimere al meglio la tua generosità.
Sei elettrizzato all’idea del tuo nuovo paio di ali staccabili e invisibili? Sono pronte. Per sfruttare al meglio la libertà che ti daranno, segui questi suggerimenti: 1) non attaccarle ai piedi o alla testa, il loro posto è sulle spalle; 2) per mantenerle lucide e funzionanti, evita di rotolarti nel fango quando le porti; 3) non usarle solo per darti delle arie; 4) però, puoi volare anche solo per il piacere di farlo; 5) non toglierle mai in volo.
Hai presente quell’atto di fede che stavi prendendo in considerazione di fare? È il momento giusto per provarlo, ma non per compierlo veramente. E quel grande esperimento sul quale stavi rimuginando? Immagina nei particolari come sarebbe realizzarlo sul serio, ma non fare neanche quello. La terza domanda, Pesci è: stai pensando di prendere un impegno importante? Il mio consiglio è lo stesso: valuta tutte le sue possibili conseguenze. Rifletti bene su come cambierebbe la tua vita. Forse potresti anche pensare a un accordo prematrimoniale o al suo equivalente. Ma non buttarti in niente che sia per sempre. Almeno non ancora. In questa fase ti conviene esercitarti, giocare e simulare.
Nessun commento:
Posta un commento